Grafitalia: risultati e... appuntamento al 2015!

a cura della Redazione    //    13/05/2013

Centrexpo, organizzatrice di Grafitalia e Converflex, fiere dedicate ai settori della stampa, grafica e converting, andate in scena dal 7 all’11 maggio scorso presso Fiera Milano a Rho ha appena diffuso i dati di affluenza e le date della prossima edizione.

Ad aver preso parte all'evento sono stati oltre 18.000 visitatori di livello nazionale e internazionale. Hanno infatti partecipato delegazioni estere e operatori provenienti da 9 Paesi, selezionate dal ‘buyers programme’ realizzato in collaborazione con l’Agenzia ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico. 

Guido Corbella, Amministratore Delegato di Centrexpo, ha infatti commentato: “La sensazione è che, dopo aver toccato il fondo, Grafitalia possa segnare un inizio di risalita, certamente lenta ed estremamente ardua. Abbiamo avuto segnali di fiducia da parte degli espositori, superiori alle attese. Le macchine per stampa, grafica e cartotecnica rappresentano un fiore all’occhiello nel sistema produttivo italiano, riconosciuto anche dalle delegazioni estere in visita in questi giorni. Molti espositori, particolarmente nel comparto della stampa digitale, ci hanno segnalato di aver concluso trattative, e di aver arricchito la loro agenda di contatti. Siamo soddisfatti poiché crediamo sia questo il fine ultimo di una manifestazione fieristica. Migliora anche la qualità del profilo del visitatore professionale che ha dimostrato un interesse concreto nell’investire sull’innovazione, unico elemento in grado di mantenere la competitività sul mercato. Tale volontà di investire ed innovare non trova però seguito nella liquidità, frenata dalla situazione congiunturale ancora molto infelice”.

Centrexpo ha quindi scelto, di accorciare le distanze con la prossima edizione di Grafitalia e Converflex, portando la manifestazione dalla storica cadenza quadriennale ad un più dinamico appuntamento binenale capace di cogliere il cambiamento in atto. È stato infatti designato il 2015 -l'anno dell'Expo- quale appuntamento ideale per accogliere il cambiamento imposto dal mercato.

Non solo: dalla prossima edizione le due manifestazioni affiancheranno in contemporanea, IPACK-IMA, grande fiera leader in Europa con riconosciuto richiamo internazionale dedicata alle tecnologie di processo e packaging, e Intralogistica Italia, prima edizione della mostra dedicata ai sistemi integrati per la movimentazione industriale, gestione del magazzino, movimentazione e stoccaggio materiali, organizzata da  Deutsche Messe in collaborazione con Ipack-Ima Spa.

Le fiere, quindi, avranno luogo a Fiera Milano – Rho dal 19 al 23 maggio 2015.

Per maggiori informazioni: Centrexpo

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top