Installata la prima Jet Press 720 in Europa: L'inkjet B2 di Fujifilm avanza

a cura della Redazione    //    08/04/2013

Fujifilm Europe ha annunciato che l'azienda austriaca Arian GmbH, con stabilimento produttivo nella città di Gleisdorf, è la prima azienda in Europa a poter disporre della macchina da stampa 50x70 cm inkjet Jet Press 720. Arian è un’azienda ancora a conduzione familiare, ma conta oltre 220 ​​dipendenti ed opera nel settore da oltre 35 anni.
 
Arian è specializzata nello sviluppo e nella produzione di elevata qualità di applicazioni commerciali e decorazioni per il punto vendita, pubblicità esterna e prodotti autoadesivi, compresa la progettazione e sviluppo 3D. Lo stampatore austriaco risponde alle esigenze di clienti di fama internazionale e opera su base globale attraverso il proprio stabilimento di circa 21.000 m², di cui 5.000 m² sono dedicati alla logistica.

Stephan Kollegger, Chief Executive Officer di Arian, commenta: “Come azienda leader nel mondo per la stampa serigrafica e digitale, la soddisfazione del cliente è per noi una priorità assoluta, quindi ci impegniamo a fornire il supporto per i nostri clienti al fine di rendere reali le loro idee e le loro visioni. Avendo come priorità la soddisfazione del cliente, desideravamo offrire lo stesso livello di servizio per i lavori assegnati in outsourcing, complementari ai tradizionali lavori POP e POS realizzati in-house, ciò si è rivelato impossibile. La nostra attuale capacità di passare rapidamente questi lavori sulla Jet Press 720 ci aiuta a realizzare questo obiettivo."  Stephan  Kollegger aggiunge: "Ora possiamo soddisfare ogni tipo di lavoro per i nostri clienti POS, dal piccolo formato a quello extralarge e, poiché la tendenza del mercato è per tirature più basse, possiamo ora produrre in-house piccole serie di volantini e opuscoli e in questo caso la Jet Press 720 si dimostra uno strumento eccellente per il nostro business. La Jet Press 720 soddisfa anche il lavoro di elevatissima qualità prodotto per clienti molto esigenti. Quando lo scorso anno abbiamo iniziato a valutare questo tipo di stampante digitale, abbiamo concluso che la Jet Press 720 produceva la migliore qualità di stampa, ciò è stato fondamentale per noi e per i nostri clienti che si aspettano sempre il meglio. Siamo inoltre stati colpiti dalla capacità di gestione dei materiali sulla macchina che resta una delle questioni più importanti da affrontare.”

Kollegger conclude: "Prevediamo di costruire il volume di lavoro della stampante su due turni durante la primavera e l'estate. Siamo entusiasti di ciò che la Jet Press 720 significa per nostra attività. Investiamo in macchine da stampa digitali e le utilizziamo spesso per un numero maggiore di applicazioni rispetto a quanto previsto. Ci aspettiamo che questo accada anche con la Jet Press 720. Siamo felici di avere l’occasione di lavorare con Fujifilm".

Bernd Büchel, Direttore Tecnico di Arian, ha aggiunto: "Prevediamo che la tiratura migliore per la Jet Press 720 sia compresa tra i 200 e i 500 fogli. Questo valore può comunque cambiare consentendo, con questa stampante, tirature maggiori. Siamo anche molto interessati a esplorare la personalizzazione e l’adattamento gestibile con i dati variabili del modulo XMF installato di recente; poiché oltre l'80% del nostro lavoro è destinato all’esportazione e riceviamo molte commesse per lavori multilingua che richiedono più versioni.”

Ricordiamo che Fujifilm Jet Press 720 è stata resa disponibile dalla scorsa drupa, e che si tratta di una tecnologia unica nel suo genere. Produce con una velocità massima di 2.700 fogli/ora in formato B2 grazie alle più avanzate teste di stampa Fujifilm Dimatix Samba. Queste raggiungono la risoluzione reale di 1200 x 1200dpi con quattro punti di dimensioni variabile. Prima della stampa, che avviene in single pass, viene applicato un primer che consente a Jet Press di stampare su supporti offset standard patinati e carte specifiche non patinate.

Concludendo segnaliamo che ad inizio 2013, Fujifilm aveva dichiarato anche un secondo ordine in Europa, per l'esattezza da parte di una azienda di stampa francese. Nel mondo invece, nel complesso, le installazioni di Jet Press 720 sono circa 20.

Per maggiori informazioni: Fujifilm

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top