IP Survey - Fenix pensa al tuo futuro

a cura della Redazione    //    08/03/2013

INTERVISTA ESCLUSIVA A PAOLA MORTARA, CEO DI FENIX.

Si è chiuso un 2012, sicuramente non facile per il panorama economico in generale e in particolare per l'industria grafica: può tracciare un vostro breve bilancio dell'anno passato?
"Il 2012 è stato l’anno in cui ci siamo resi conto che non ha più senso parlare di crisi come l’abbiamo intesa in passato, si tratta semplicemente di prendere atto che il mondo è cambiato e adattarsi il prima possibile. È quello che abbiamo fatto e stiamo ancora cercando di fare in Fenix."

"Mettendo il cliente al centro del nostro progetto, offrendo servizi e sistemi innovativi che diano idee nuove e stimoli interessanti per investimenti a lungo termine. Il nostro fatturato non ha subito scossoni, chiuderemo a marzo il nostro anno fiscale con un piccolo incremento, anche se abbiamo avuto un cambio fisiologico della clientela  e del mix prodotti: meno materiali e molta più tecnologia e consulenza. 
È in questa direzione che spingeremo molto anche nel 2013."

In questa fase in cui è difficile raggiungere i budget, le strategie che avete intenzione di adottare per incrementare le vendite saranno concentrate sul lancio di nuovi prodotti, sull'offerta di nuovi servizi o sul rafforzamento della forza vendita?
"Escludendo il rafforzamento della forza vendita che ci vede assolutamente soddisfatti della configurazione attuale, come nostro solito punteremo sull’inserimento di prodotti innovativi ed esclusivi su cui stiamo lavorando da ormai qualche mese e sulla proposta di servizi veramente esclusivi per i nostri clienti. Oggi la fidelizzazione è fondamentale e su questo stiamo lavorando con idee e progetti per l’anno che è appena iniziato."

Con il 2012 si è concluso anche l'anno di drupa, che lascia il posto a un 2013 dove il mercato grafico italiano si darà appuntamento a Grafitalia: quali gli obiettivi raggiunti sull'onda di drupa e quali i traguardi che vi siete posti per il prossimo periodo?
A drupa ci siamo resi conto che molti mercati verticali anche in Italia sono molto attivi e necessitano di investire per offrire alternative alla loro clientela,  abbiamo quindi deciso di investire fortemente per migliorare le nostre competenze in questi settori e diventare interlocutori interessanti per questi imprenditori che vedono nel digitale un nuovo  strumento di produzione. Tornare a crescere in modo significativo è l’obiettivo di Fenix nel 2013. Per questo stiamo lavorando su nuovi progetti, affinando la nostra strategia e investendo in una comunicazione continuativa e mirata con il nostro target group, affidandoci alla nostra agenzia Your Smart Agency.”

Quale sarà il vostro “motto” con cui vi proporrete ai clienti per affrontare il 2013 con ottimismo?
Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai. - E.Hemingway

Agenzia Fenix DG: Your Smart Agency - Foto: YRV* Photographer


< CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA DELLE INTERVISTE

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top