Nuovo corso per Kodak dopo la vendita di circa 1.100 brevetti

a cura della Redazione    //    08/01/2013

Ha avuto un valore strategico fondamentale per Kodak la recente vendita di circa 1.100 brevetti legati al digital imaging. A sottolinearlo è Antonio M. Perez, CEO di Kodak, che durante l'annuncio ufficiale ha commentato: "Questa monetizzazione dei brevetti è un altro passo verso  una nuova fase di crescita e consolidamento, ci prepariamo ad essere nuovamente una società solida e sostenibile".

La vendita dei brevetti Kodak è passata attraverso Intellectual Ventures e RPX, ed era stata annunciata lo scorso dicembre con prezzo di vendita pari a 525 milioni di dollari. L'acquisto è avvenuto da parte del consorzio che comprende molte delle più grandi aziende del mondo della tecnologia, si tratta di brand del calibro di: Apple, Google, Facebook, Samsung, RIM, Adobe, HTC, Fujifilm, Huawei, Amazon, Shutterfly e Microsoft.

Kodak ha dichiarato di aver mantenuto una licenza per utilizzare il portfolio dei brevetti digitali nelle sue attività future, e per le altre aree di business che sta vendendo. Ma è importante sottolineare che l'azienda di Rochester detiene ancora la proprietà intellettuale di 9.600 brevetti. E sono proprio quelli relativi alle tecnologie nei segmenti che Kodak ha scelto per il suo futuro: stampa commerciale e imballaggio.

Va sottolineato, a questo proposito, che Antonio M. Perez ha dichiarato che l'azienda è ora focalizzata sulla costruzione della sua attività commerciale nel settore dell'imaging, che comprende appunto la stampa e l'imballaggio: “la società ritiene di avere significativi vantaggi competitivi e forti prospettive di crescita". Kodak è quindi determinata ad affrontare al meglio le sfide del terzo millennio, forte della sua esperienza per offrire tecnologie sempre all'avanguardia.

Per maggiori informazioni: Kodak

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top