FESPA Fabric, un universo dedicato alla stampa su tessuto

a cura della Redazione    //    16/03/2015

La fiera di quest'anno, più grande del 44% rispetto all'evento FESPA Fabric 2013 di Londra, presenterà la più grande vetrina di opportunità per la decorazione tessile rispetto a tutti gli eventi FESPA che si sono svolti fino ad ora. Il "pianeta rosa" a FESPA 2015 rappresenta FESPA Fabric, lo spazio in cui i visitatori possono esplorare un numero ancora maggiore di tecnologie, prodotti di consumo, applicazioni, innovazioni e tendenze relative alla decorazione di abbigliamento, utilizzando processi sia analogici che digitali.

UN SETTORE IN CRESCITA
Roz McGuinness, Divisional Director di FESPA, ha commentato: "La decorazione dei capi di abbigliamento e la stampa su tessuto sono aree del settore in rapida espansione per i fornitori di servizi di stampa, e molte aziende stanno ancora cercando di inserirsi in questa nicchia. Risultati intermedi del sondaggio FESPA sul settore della stampa mostrano che il 71% della nostra comunità considera i tessuti per l'abbigliamento un'area in espansione per la propria attività di stampa di grande formato, mentre il 34% dei partecipanti ha specificato di dare importanza alle funzionalità di stampa su tessuto quando acquista un nuovo dispositivo. FESPA Fabric 2015 offre la piattaforma perfetta per esplorare le opportunità rilevanti disponibili". Il 44% di crescita dello spazio espositivo mostra che molti espositori hanno riconosciuto il valore e la domanda in quest'area. La crescita per l'evento di quest'anno è soprattutto dovuta alla maggior presenza di fornitori di tecnologie digitali per la stampa tessile. All'altra estremità dello spettro tecnologico, è stato rilevato un incremento delle presenze anche per la serigrafia. FESPA Fabric 2015 presenta una pletora di fornitori di apparecchiature, beni di consumo, substrato e abbigliamento quali Brother, Chemica, Kiian Digital, J-Teck, Hebbecker, M&R, MHM, Melco, Siser, S Roque Stahls e Kornit Digital, partner aziendale di FESPA Fabric.

DIMOSTRAZIONI LIVE E SESSIONI TEORICHE
I visitatori potranno partecipare a dimostrazionipratiche e interventi teorici sulla stampa su capi di abbigliamento, tenute da esperti del settore nell'Hub dedicato alla formazione di FESPA, ubicato nella Hall 8, stand B90. I seminari coprono diverse applicazioni e tecniche che i professionisti della stampa possono utilizzare per produrre capi di abbigliamento di alta qualità.
Le sessioni della conferenza verteranno su argomenti quali "Stampa di abbigliamento: provarci o non provarci?" con Gavin Drake, direttore dell'azienda di abbigliamento personalizzato, Print This Print That. Il guru della correzione di colore Marco Olivotto discuterà la ricolorazione dei motivi tessili. Per i fornitori di servizi di stampa che desiderano implementare un sistema di ecommerce print-on-demand, il seminario tenuto da Christopher Bernat di Vapor Apparel/Source Custom è da non perdere. Spoonflower, azienda specializzata nella stampa tessile digitale, presenterà la sua interfaccia di programmazione per applicazioni che consente di progettare e stampare a chiunque i propri tessuti, durante il seminario Utilizzo dell'API Spoonflower. Nella sessione "Tech Time" dedicata al tessile la famosa consulente del settore Sophie Matthews-Paul esaminerà le ragioni per le quali le aziende sono ancora riluttanti a passare alla stampa digitale tessile e spiegherà cosa possono fare i produttori per consentire una miglior comprensione del settore. Oliver Luedtke, European marketing manager di Kornit Digital, discuterà in che modo i professionisti della stampa possono diversificare la propria produzione con la stampa diretta sui capi di abbigliamento nella presentazione Introduzione alla stampa di abbigliamento. Charlie Taublieb, uno dei relatori più amati da FESPA, tornerà a FESPA Fabric 2015 per tenere workshop pratici quotidiani offrendo consigli su diverse tecniche di serigrafia, quali Introduzione alla serigrafia, Design per magliette nere e Gestione efficace della documentazione per aziende che si occupano di serigrafia.
Per ulteriori informazioni su FESPA Fabric 2015 e per registrarsi all'evento: www.fespafabric.com

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top