IP Survey - Ricoh più service-oriented e customer-centric

a cura della Redazione    //    25/02/2013

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIORGIO BAVUSO, DIRETTORE PRODUCTION PRINTING DI RICOH ITALIA.

Si è chiuso un 2012 sicuramente non facile per il panorama economico in generale e in particolare per l'industria grafica: può tracciare un vostro breve bilancio dell'anno passato?
"Per Ricoh il 2012 è stato un anno molto importante. Innanzitutto per drupa che da sempre dà al mercato nuovi stimoli e opportunità per capire come migliorare il business. Per Ricoh, drupa è stata l’occasione ideale per presentare un’offerta ulteriormente estesa dall'introduzione delle soluzioni a modulo continuo di InfoPrint, grazie alle quali ora soddisfiamo tutte le esigenze di stampa. I clienti delle soluzioni a modulo continuo trovano in Ricoh un partner in grado di garantire loro nuove opportunità di business."

"Per quanto riguarda le soluzioni a foglio singolo, cito la nuova gamma Production Ricoh Pro C651Ex, Pro C751Ex e Ricoh Pro C751. Nel 2012 abbiamo ampliato la nostra offerta anche dal punto di vista dei servizi, introducendo sul mercato il Carbon Balanced Printing Programme grazie al quale i print service provider possono offrire ai loro clienti servizi di stampa a emissioni zero."

In questa fase in cui è difficile raggiungere i budget, le strategie che avete intenzione di adottare per incrementare le vendite saranno concentrate sul lancio di nuovi prodotti, sull'offerta di nuovi servizi o sul rafforzamento della forza vendita?
"Ricoh è impegnata su tutti i fronti citati. Per quanto riguarda i prodotti nel prossimo anno ci saranno importanti novità sia nel mondo del modulo continuo che del foglio singolo (colore e monocromatico). I servizi continueranno a essere il cuore dell’offerta Ricoh per garantire supporto ai clienti dalla fase di analisi iniziale alle attività di post vendita e di implementazione delle nuove soluzioni."

"Il cliente - non è mai solo - grazie al supporto costante di professionisti sempre pronti a studiare insieme la soluzione ottimale per incrementare il business. Infine, puntiamo sul rafforzamento della presenza sul mercato mediante partnership, come ad esempio quella con Macchingraf e con selezionati  rivenditori specializzati nella vendita e assistenza di macchine Production, per portare valore aggiunto al cliente soprattutto in mercati in cui la diffusione della tecnologia digitale ha ancora ampi spazi di crescita."

Con il 2012 si è concluso anche l'anno di drupa, che lascia il posto a un 2013 dove il mercato grafico italiano si darà appuntamento a Grafitalia: quali gli obiettivi raggiunti sull'onda di drupa e quali i traguardi che vi siete posti per il prossimo periodo?
"Il mercato sta premiando la strategia di Ricoh, come si può notare dalle quote di mercato Production Printing colore cut sheet relative al terzo trimestre 2012 (InfoSource). Siamo passati da un market share del 24,3% relativo al secondo quarter a 30,4% del terzo trimestre. Le aspettative sulla chiusura dell’anno sono in crescita e Ricoh si prepara ad un 2013 ricco di novità e proposte innovative."

Quale sarà il vostro “motto” con cui vi proporrete ai clienti per affrontare il 2013 con ottimismo?
"Un motto potrebbe essere ricondotto alla nuova tagline globale - Ricoh imagine. change. - annunciata nel 2012 e che esprime l’evoluzione globale del brand. Il nuovo messaggio si riferisce alla trasformazione di Ricoh che è diventata un’azienda sempre più service-oriented."

"Il portfolio servizi è in continua espansione, anche in ambito Production Printing. Ricoh aiuta le imprese ad ottenere i massimi benefici derivanti dal cambiamento facendo leva sull’innovazione ed è questo che vogliamo comunicare con imagine. change. La tagline evidenzia la filosofia customer-centric di Ricoh che punta ad aiutare i clienti a sviluppare nuove idee, a innovare e a migliorare il proprio modo di lavorare."

< CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA DELLE INTERVISTE

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top