Mimaki presenta a Comopack il sistema da taglio CFL-605RT

a cura della Redazione    //    13/03/2015

La produzione di packaging è stata sottoposta a un vero e proprio restyling da parte di Mimaki: risultati e tendenze del settore verranno presentati in occasione di Cosmopack, parte della 48a edizione di Cosmoprof, che si svolge dal 20 al 23 marzo a Bologna, in Italia. Mimaki, azienda rappresentata in Italia da Bompan in qualità di importatore ufficiale del brand giapponese, occuperà lo stand C9-D8 nella hall 20. Le soluzioni esposte desiderano rispondere all'esigenza di creare soluzioni packaging eccezionali per cosmetici che si fanno notare sugli scaffali, riducendo al contempo i costi della supply chain di produzione e distribuzione, consentendo tirature più brevi e convenienti, packaging più personalizzato e tempi di commercializzazione più brevi. Una caratteristica esclusiva di queste soluzione è la capacità di stampare immagini eccezionali ed etichette direttamente su oggetti cilindrici, oltre a creare bellissimi astucci pieghevoli pronti per il processo di piegatura/incollatura/imballaggio finale.

JUST-IN-TIME PERFETTO CON MIMAKI CFL-605RT
Mimaki metterà in evidenza in che modo è possibile piegare e tagliare in modo efficiente e con alta qualità i supporti per packaging grazie al primo plotter da taglio flatbed compatto in Europa, il CFL-605RT di Mimaki. Questa soluzione è in grado di realizzare progetti economici in modo rapido e semplice, persino per le tirature più brevi. Inoltre, questo plotter da taglio flatbed dalle caratteristiche eccezionali, rende più facile e rapido il processo di progettazione, e consente di ottenere risultati creativi e una rapida commercializzazione con finitura immediata di packaging e di prototipi di packaging, usando diverse funzioni secondo una strategia onnicomprensiva in risposta alle esigenze di agenzie, progettisti, brand owner e converter.

FLESSIBILITA' CREATIVA A PROVA DI FASHION
“La progettazione di packaging non è mai stata così flessibile - afferma Mike Horsten, direttore generale marketing EMEA di Mimaki Europe.- La creatività non è più ostacolata da lunghi cicli di progettazione, approvazione, implementazione e produzione. Le tirature più brevi, le richieste di personalizzazione e le promozioni ora possono essere supportate da tecnologie flessibili che consentono una presentazione sul mercato sensibilmente più rapida. Le tecniche di produzione altamente reattive eliminano inoltre i requisiti di stoccaggio e supportano un'implementazione di progettazioni più fantasiose su una gamma sempre più ampia di supporti. Il portafoglio di Mimaki non è solo stato pensato per trasformare il prodotto finale, ma anche per creare una suppy chain end-to-end più interessante, che consente di risparmiare su tempo e costi".

MIMAKI OFFRE UNA SOLUZIONE PRODUTTIVA ADATTA A OGNI PROGETTO DI PACKAGING
Mimaki dimostrerà anche come la stampa on-demand a basse tirature di articoli di lusso e di fascia alta venga resa possibile dalla stampante desktop compatta di Mimaki UJF-3042. Questa macchina offre una versatilità senza precedenti e una riproduzione di stampa di alta qualità su una vasta gamma di materiali, prodotti e supporti. Un livello superiore di creatività viene offerto dall'opzione KEBAB che consente una stampa diretta a 360º su articoli cilindrici, tra cui contenitori in vetro e plastica. "Bisogna vedere per credere, le confezioni saltano letteralmente nel carrello dei consumatori" aggiunge Horsten.
Tutte le funzioni della Mimaki UJF-3042 sono anche disponibili nella stampante più grande UJF-6042 di formato A2. Entrambe le stampanti offrono una versatilità superiore e una riproduzione di stampa di qualità fotografica su una vasta gamma di materiali, oggetti e supporti. Durante la fiera, con queste stampanti verrà realizzata una serie di campioni di packaging per prodotti di bellezza e cosmetici.

PRODUZIONI LIVE 
Il packaging in cartone verrà prodotto durante tutto l'evento con la Mimaki JFX200-2513 di dimensioni compatte. L'aggiunta più recente alla famiglia Mimaki di stampanti flatbed LED UV, la JFX200-2513, offre una vasta gamma di inchiostri, tra cui inchiostro bianco e trasparente, che consente di stampare su un’ampia gamma di supporti.Infine, verrà usato l'inchiostro argento per stampare etichette metalliche con la CJV150-75 di Mimaki. La soluzione per stampante/taglio integrata di Mimaki consente di utilizzare anche l'inchiostro arancione e nero chiaro per garantire elevate prestazioni, creatività e versatilità. Per l'intera durata dell'evento la CJV150-75 produrrà packaging mozzafiato stampato su supporti trasparenti con inchiostro argento e tagliato/cordonato in un unico processo integrato.

PACKAGING EFFETTO "WOW", ON DEMAND
Horsten aggiunge che "La famiglia di soluzioni Mimaki supporta progettisti e brand owner che desiderano ottenere imballaggi che suscitano sorpresa. Disponiamo di ogni elemento, dalla macchina entry-level che consente di verificare in modo rapido, semplice ed economico se il progetto del packaging risponde alle esigenze di marketing, fino a sistemi di alta qualità per realizzare una vasta gamma di soluzioni a impatto elevato. Abbiamo sviluppato inoltre macchine altamente versatili che sostengono un approccio flessibile a progettazione e produzione, consentendo ai marchi di scatenare l'immaginazione al di là delle fantasie più ardite e di sondare in modo redditizio il terreno senza doversi impegnare a produrre costose lunghe tirature che occupano spazio a magazzino, creano ulteriori costi di distribuzione e vengono spesso eliminate a causa dell'obsolescenza. Il nostro motto è di stampare ciò di cui abbiamo bisogno, quando ne abbiamo bisogno e di cambiarlo con la frequenza desiderata. Siamo impazienti di dimostrare ai proprietari dei marchi a Cosmopack in che modo possono cambiare il look dei loro progetti, aiutandoli a sviluppare un nuovo look personale".

Ulteriori informazioni sui Mimaki e sulla sua ampia gamma di prodotti sono disponibili su www.mimakieurope.com e www.bompan.it.

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top