Fujjfilm annuncia la vendita di Graphium, inkjet ibrida per la stampa di etichette

a cura della Redazione    //    29/09/2014

Fujifilm ha annunciato che l'americana Distinct Packabilities è diventato l’ultimo provider di servizi ad investire in Graphium, una stampante digitale a getto d’inchiostro UV per la stampa di etichette a quattro colori più il bianco che verrà integrato, in linea, con la stampa flexo e la finitura.
 
Distinct Packabilities è una società di  Publisher’s Printing, uno dei principali fornitori per la stampa d’imballaggi flessibili ed etichette. Offre anche una vasta gamma di possibilità di conversione per la stampa d’imballaggi flessibili ed etichette di qualità insieme a servizi di elaborazioni artistiche, grafiche, pre-stampa e produzione lastre.
 
"Fujiflm e Distinct Packabilities stabiliscono un nuovo standard di mercato nella qualità della stampa digitale d‘imballaggi flessibili ed etichette di qualità" afferma David Haley, vice presidente di Distinct Packabilities. "Con un patrimonio di stampa di questa importanza, nelle mani del nostro personale specializzato - alcuni dei migliori stampatori del mondo – intendiamo spostare una serie di paradigmi, in termini di qualità di stampa, che hanno prevalso troppo a lungo in questi mercati."
 
Distinct Packabilities fornisce una varietà di servizi offrendo agli utenti finali la stampa d’imballaggi flessibili ed etichette di qualità; la società ha scelto Graphium in base al design ibrido che unisce la stampa digitale e quella flessografica in un'unica piattaforma per creare colori spot, rispondendo rapidamente alle richieste di basse tirature per la produzione d’imballaggi flessibili ed etichette di qualità. Queste nuove funzionalità permetteranno di rispondere alle esigenze del proprietario del marchio rispetto alla stampa di colori e grafica dei prodotti presenti sugli scaffali dei negozi.
 
"La capacità di stampa è pari a 13,240 metri quadrati all'ora con una risoluzione fino a 1080 dpi e scala di grigi a otto livelli", ha aggiunto Haley. "Graphium stamperà tutti i comuni supporti, utilizzati durante i nostri usuali processi di produzione, ottenendo ottima adesione, resistenza alla luce ed elevata durata. Per noi è importante la capacità di agire molto rapidamente rispetto alle variazioni di una pianificazione di stampa in rapida evoluzione. Crediamo che Graphium sia un dispositivo per la stampa digitale che permetterà di rivedere molti dei paradigmi esistenti in tutto il settore rispetto alle tirature limitate, ai rapidi tempi di consegna e all’incredibile qualità di stampa " ha affermato Haley.
 
Graphium offre un'alternativa alla stampa flessografica di etichette e imballaggio e alle aziende di stampe specializzate che desiderano aumentare i propri flussi di reddito per le basse e medie tirature. Il modulo di stampa a getto d'inchiostro UV permette agli stampatori l’integrazione in linea della stampa flexo e della finitura. Graphium utilizza testine di stampa in scala di grigi che producono una gamma di dimensioni goccia da 6 a 42 picolitri che, combinati con gli inchiostri Fujifilm Uvijet LED inter-color, consente la stampa a singolo passaggio con velocità fino a 164 ft/min (50 m/min), garantendo dettagli fini, toni morbidi e testo con caratteri di piccole dimensioni, elementi normalmente richiesti dai clienti più esigenti. 
 
Graphium stampa larghezze da 13" (330 millimetri) o da 16" (420 millimetri) ed è in grado di gestire alcuni dei più sottili substrati per etichette fino al vinile pesante e al “board slock”. Il trattamento corona in linea consente di stampare su qualsiasi supporto senza la necessità di un pre-rivestimento per ottenere l'adesione. 
 
"Siamo ansiosi di porre il dispositivo nelle mani dei nostri stampatori e presentare al mercato prodotti stampati a tiratura limitata di altissima qualità, consegnati rapidamente" ha aggiunto Haley. "Queste sono le necessità dei nostri clienti insieme alla crescente domanda della massima qualità in termini di colore e grafica. Abbiamo ora un'arma incredibilmente potente nel nostro arsenale, che ci permetterà di soddisfare e superare tali richieste."

guarda il video

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top