Realizzazione dell'idea: Roland presenta l'innovativo nuovo combo 3D monoFab

a cura della Redazione    //    05/09/2014

Roland dopo aver conquistato il mercato della comunicazione visiva con i propri plotter e sistemi di grande formato, ed essere stata tra le pioniere della modellazione tridimensionale, ha da poco annunciato la nuova combinazione Roland monoFAB che permetterà al vastissimo network di Artigiani Tecnologici e alle aziende operative nei più diversi settori industriali di esplorare le nuove opportunità del mondo 3D. Due modelli compongono attualmente il mono FAB, cioè ARM-10, che è la prima stampante 3D a tecnologia additiva di Roland e SRM-20, il nuovo modellatore 3D a tecnologia sottrattiva.

Akio Kawai, il General Manager di Roland DG per lo sviluppo del mercato 3D ha dichiarato: “Le soluzioni per la fabbricazione digitale in formato desktop della serie monoFab sono il risultato di oltre 25 anni di esperienza nel settore della modellazione tridimensionale. Con monoFab Roland fa anche il suo ingresso ufficiale nel mondo della stampa 3D. Sfruttando i punti di forza di entrambe le macchine e delle tecnologie, gli operatori possono scegliere il metodo più adatto per realizzare ogni fase del processo, che va dall’idea alla produzione del prodotto finito. Non solo. Le due metodologie possono essere combinate secondo le necessità e i materiali in uso. In questo modo, è possibile veramente dare forma concreta ai progetti e alle idee, dalle più classiche a quelle più innovative. Siamo convinti che la serie monoFab può seriamente amplificare la creatività delle persone permettendogli di sfruttare al massimo tutte le loro abilità creative e progettuali e i tanti materiali disponibili in commercio”.

Il nome monoFab - come precisa Roland - è composto da due parti. Il termine mono viene dal giapponese “Monozukuri”. Con “Mono” erano storicamente indicati i sogni, le idee e l’immaginazione. “Zukuri” significa invece produrre, realizzare o fabbricare.  Quindi letteralmente la realizzazione dell’idea.

Più nel dettaglio, la nuova Roland ARM-10 è la prima stampante 3D a tecnologia additiva prodotta da Roland DG e creata combina il processo di stereo litografia con quello di proiezione UV-LED. Attraverso la solidificazione di vari strati di resina contenuta in un apposito contenitore, si realizzano, partendo dal file grafico, prototipi funzionali e oggetti. Con la ARM-10 si possono creare, nella stessa area di lavoro, anche diversi oggetti simultaneamente, riducendo di molto i tempi di lavorazione.

Con la nuova stampante 3D di Roland si possono realizzare prototipi funzionali, parti, mock-up, oggetti di design e diverse altre applicazioni. ARM-10 utilizza la resina imageCure di Roland che, oltre facilita al termine della stampa dell'oggetto la rimozione delle parti in eccesso necessarie alla materializzazione strutturale del prodotto, semplifica notevolmente la lucidatura e diventa semi-trasparente una volta solidificata. Il sistema di creazione dell’oggetto minimizza i consumi di resina rispetto a quelli standard delle stampanti 3D in commercio.

Roland SRM-20 è frutto di oltre 25 anni di esperienza nel settore della modellazione 3D. Il nuovo Roland SRM-20 impiega tecnologia sottrattiva (SRP o Subtractive Rapid Prototyping) e offre diverse nuove soluzioni specificatamente realizzate: un nuovo mandrino di modellazione, un nuovo sistema di aggancio dell'utensile, oltre ad elettronica e meccanica di alta precisione. Con SRM-20 si possono realizzare prototipi funzionali, parti meccaniche e stampi. Gli oggetti prodotti possono poi essere utilizzati per la realizzazione di prodotti finiti, per verifiche e utilizzi di test.

Roland SRM-20 può fresare una grande varietà di materiali per la prototipazione, tra cui l’acrilico, il legno, la cera da modellazione e resine in ABS. Il modellatore 3D è dotato di una copertura completa che impedisce qualsiasi fuoriuscita di polvere durante la lavorazione contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro salubre, anche in locali di piccole dimensioni.

Per maggiori informazioni: Roland

guarda il video

Guarda il video di presentazione del nuovo Roland monoFab combo.

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top