DIGITALIA: nuove installazioni, eventi, digital textile e non solo!

a cura della Redazione    //    03/09/2014

Digitalia è tra i maggiori fornitori di soluzioni hardware, consumabili e piattaforme per la produzione di grande formato. Abbiamo intervistato in esclusiva Marino Rossetti, Ceo di Digitalia per scoprire novità e risultati 14.

Quando si parla di rivenditori che hanno scritto la storia della produzione digitale di grande formato nel nostro paese, Digitalia è tra le massime protagoniste del settore. L’azienda con sede principale a Padova e una filiale a Rho, in provincia di Milano, è oggi fornitrice di soluzioni complete per la stampa flatbed UV (tra cui le nuove Jetrix), soluzioni roll-to-roll per la stampa base eco-solvent e per la produzione digitale tessile. L’azienda ha anche posto l’accento sull’arricchimento costante della gamma di materiali per la stampa digitale e sulle soluzioni espositive a Led per il punto vendita.

digitalia fespa digital 2014

A queste soluzioni si aggiungono le tecnologie per la produzione digitale tessile, in cui Digitalia ha creduto sin dall’esordio sul mercato, grazie alla partnership con d.gen, e rinvigorendo ulteriormente l’offerta grazie alla nuova partnership con Epson per la vendita delle soluzioni per il Direct-To-Garment. Ultimo ma non meno importante, l’impegno di Digitalia nel settore del finishing, attraverso la proposizione dei sistemi Aristo. Di queste ed altre opportunità oltre che della presenza ad eventi internazionali come Fespa Digital, abbiamo trattato con un disponibile e carismatico Marino Rossetti, Ceo di Digitalia, a cui cediamo la parola!

Marino Rossetti Digitalia Intervista

Quali opportunità e nuove soluzioni ha introdotto Digitalia per i propri clienti in questa prima metà del 2014? Con quali risultati?
"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre del 2014, sia per quanto riguarda i consumabili sia per quanto riguarda i beni strumentali. Per i consumabili il costante inserimento –per tutte le tecnologie di stampa proposte– di nuovi prodotti da stampa, come: carta da parati, tessuti, materiali magnetici… ci ha permesso di avere un buon incremento di fatturato. Riguardo alle attrezzature, la vendita è stata positiva e grazie all’avvenuta l’installazione delle prime 5 macchine Jetrix Kx7 da 250 x 305 cm di stampa UV-curable in piano, siamo entrati in un mercato che fino ad oggi non potevamo soddisfare.
La recente Fespa Digital, ha visto il vostro esordio in campo internazionale con uno spazio ricco di prodotti e soluzioni espositive 'green'".


Che attenzione è stata riservata dal pubblico al vostro marchio e quali le sinergie con i vostri numerosi partner nell’area wide format, digitale tessile e finishing presenti in fiera?
"Fespa rappresenta da sempre per Digitalia un momento fondamentale d’incontro con i nostri partner produttori di tecnologia, di aggiornamento sulle novità per la stampa inkjet di grande formato, attrezzature di finishing, consumabili, software e da alcuni anni sugli strumenti per la comunicazione sul punto vendita e l’outdoor. Abbiamo partecipato in passato come visitatori e da quest’anno, grazie alla sinergia con gli organizzatori di Fespa Digital, siamo riusciti a garantire la presenza diretta con uno spazio di 20 m². La nostra presenza in fiera non è passata inosservata, anzi, grazie all’arredamento del nostro spazio con display retroilluminati Led e soluzioni espositive ecosostenibili siamo stati in grado di catturare l’attenzione del pubblico internazionale. Abbiamo inoltre dato prova della solidità del nostro valore ai partner, nel tessile con d.gen, nel finishing con Aristo, nella stampa inkjet con il nostro storico partner Seiko, oltre che con Jetrix di cui abbiamo messo a segno le prime installazioni in Italia da inizio 2014 e con Flora, altro nostro storico partner. Giusto per citarne alcuni!"

Nelle prime giornate di Giugno si è svolta la vostra settimana di presentazione alla clientela della nuova soluzione Epson SureColor SC-F2000 per il Direct-To-Garment. Quante aziende hanno partecipato all’evento nel complesso? Un risultato in linea con le vostre aspettative?
"L’evento ha riscosso un grande interesse tra tutti gli operatori, non solo quelli già operativi in ambito tessile. Epson offre con SC-F2000 una piattaforma davvero facile da utilizzare, completa e perfetta per la stampa sia su T-shirt chiare sia scure o nere. Il kit software è completo e permette di inviare alla stampa in pochi minuti qualsiasi soggetto creativo, testuale e/o immagine. Hanno partecipato all’evento oltre 30 aziende con demo personalizzate. L’aspetto che è stato più gradito è l’ecosostenibilità della piattaforma che, lo ricordo, è certificata per la produzione secondo i criteri Oeko-Tex, indispensabili in Europa".

digitalia presentazione epson t-shirt

Non solo tecnologia: Digitalia offre al mercato anche materiali speciali, green e soluzioni espositive innovative. Quali sono i trend del momento in queste aree?
"Siamo un’azienda attenta alle richieste del mercato, per quanto le aziende italiane non siano mai state particolarmente interessate alla produzione sostenibile, abbiamo avvertito da diverso tempo la necessità dei nostri clienti di differenziarsi dalla concorrenza e puntare sulla sostenibilità e l’attenzione verso il cliente finale. Senza dubbio nella display graphics e nel settore della retroilluminazione, offriamo sistemi all’avanguardia che consentono di risparmiare molta energia e caratterizzati da una minore obsolescenza, oltre che da una maggiore durata nel tempo grazie ai Led. Nel settore del DTG con le piattaforme Epson per la stampa su T-shirt offriamo una soluzione completa e sostenibile, inedita. In campo production digitale tessile anche con d.gen i clienti ci riconoscono questi valori".

Per maggiori informazioni: Digitalia

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top