I protagonisti del printing ai microfoni della Survey di IP

a cura della Redazione    //    21/01/2013

È stato davvero un “annus horribilis” questo 2012 che ci lasciamo alle spalle e che abbiamo per lo più sentito descivere come oscurato dalle ombre lunghe della crisi? Quali progetti, obiettivi e strategie animeranno l’appena nato 2013? La redazione di Italia Publishers ha aperto i microfoni per dare voce agli esponenti del mondo del printing, nella fattispecie ai vendor, nel corso di una Survey, che ha voluto sintetizzare – in poche battute  – consuntivi di fine anno e scommesse per quello a venire, ponendo come “colonne d’Ercole” attraverso cui passare, drupa 2012 e Grafitalia 2013. Se guardiamo ai dati dell’indagine della Filiera della Carta e della Grafica, per i costruttori di macchine grafiche, cartotecniche e per il converting, il secondo trimestre 2012 ha mostrato ancora difficoltà per il mercato interno: la maggior parte delle aziende (54%) ha segnalato una stabilità del proprio fatturato, ma anche un andamento negativo degli ordini interni.

Migliore la situazione sul fronte estero, che si conferma ancora una volta l’elemento trainante per il settore: il 37% delle aziende ha indicato un aumento del proprio fatturato estero (contro il 12% che ha subito un calo). Il trend per il terzo trimestre  – di cui al momento della stesura dell’articolo non avevamo ancora i dati esatti – prometteva di mantenere una certa stabilità con, però, ancora un bilancio positivo tra ottimisti e pessimisti.

Dalle risposte raccolte durante la nostra Survey le aziende dismostrano di avere “metabolizzato” la crisi: la difficile congiuntura non è più né un mito né una minaccia, ma una situazione contingente da affrontare con concretezza, analizzando a fondo quello che il mercato chiede e le mutate esigenze dei clienti. Questo consente di mettere a punto strategie di sviluppo sostenibili che prevedono il rafforzamento della presenza del brand con il lancio di nuovi prodotti, con l’incremento della presenza sul mercato grazie a una capillarità di rivenditori e all’ottimizzazione delle risorse.

L’antidoto per vincere la crisi: un motto che restituisce l’ottimismo
Con estrema schiettezza alcuni intervistati hanno descritto il 2012 come uno degli anni più difficili che il settore grafico abbia visto nella sua storia, che ha generato una riduzione dei volumi di stampa e di conseguenza ha messo a durissima prova moltissime aziende grafiche. La crisi è stata definita come un elemento che ha accelerato una profonda trasformazione già in corso nel nostro settore.

L’entrata in campo di nuoi media ha penalizzato la comunicazione stampata che si è trovata dapprima a confrontarsi e ora a integrarsi con device digitali per dare vita a una cross-canalità che deve ancora esprimere tutta la propria efficacia. Il 2012, tuttavia, ha visto alcuni imprenditori dell’industria grafica ridisegnare il proprio modello di business aprendolo al web, in modo indipendente o facendo nascere network di aziende in grado di sfruttare le potenzialità del Web-to-Print, differenziandosi e valorizzando il proprio know how.

I produttori di tecnologie, come è emerso dal nostro sondaggio, dal loro canto, hanno messo e metteranno in campo forze fresche e prodotti tecnologicamente avanzati in grado di innescare quegli automatismi essenziali per soddisfare al meglio le esigenze di un mercato sempre più informatizzato.

SEGUI LE INTERVISTE ESCLUSIVE -  OGNI GIORNO - PER LE PROSSIME SETTIMANE!
 
PER LEGGERE LE INTERVISTE INTEGRALI, QUANDO DISPONIBILI, CLICCA SULLA FOTO DEL MANAGER OPPURE SUL PULSANTE "LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA".


Agfa Graphics Marco Reggiroli
Agfa Graphics: “sempre avanti con cuore”
"Il 2012 è stato uno degli anni più difficili che il settore grafico abbia vissuto nella sua storia. In questa situazione ciò che veramente ci ha ripagato è stata la storica relazione con la distribuzione e con i clienti"...
Leggi l'intervista esclusiva completa a
Marco Reggiroli
,
Marketing Manager Italy di Agfa Graphics.
BB International Davide Dal Col
B+B International: “Yes, attitude!”

"Il 2012 è stato un anno particolare: le aziende che hanno dimostrato una lucidità imprenditoriale, capacità visionaria e la razionalità con cui scegliere nuove tecnologie e i partner giusti per il loro business, sono"...
Leggi l'intervista esclusiva completa a 
Davide Dal Col
,
Sales Manager di B+B International.
Durst Alberto Bassanello
Durst: “serenità e sicurezza”
"Il 2012 è stato un anno impegnativo ma che ci ha portato molte soddisfazioni. Durst Italia ha concluso l’anno con un incremento di fatturato del 13% rispetto al 2011. Il merito di questo risultato è da attribuire sia"...
Leggi l'intervista esclusiva completa a
Alberto Bassanello
,
Direttore Vendite di Durst Italia.
Efi Stefano Moltrasio
“Efi come soluzione completa”

"Il bilancio del 2012 è semplice: 10 installazioni per Efi Superwide Format e 5 installazioni Efi Wide Format. L’Italia chiude esattamente al 100% del suo target su entrambe le nostre linee di prodotto. Per il 2013 puntiamo a"...
Leggi l'intervista esclusiva completa a 
Stefano Moltrasio
,
Inkjet Sales Development Manager di Efi Italia.
Forgraf Leo AbasciĆ 
“Forgraf For Business”

"È stato un anno di crescita del business digitale dove abbiamo maturato novità di prodotti e nuovi clienti, mentre per i clienti storici di Forgraf abbiamo ottimizzato il nostro business"...
Leggi l'intervista esclusiva completa a 
Leo Abscià
,
Digital & Partner Sales Manager di Forgraf.
Konica Minolta Alberto Steffenini
Konica Minolta: “concentrata sul cliente”

"Il 2012 è stato inizialmente caratterizzato da drupa. L’attesa ha avuto impatto sui trend di vendita. Le conseguenze della crisi hanno portato ad un ristagno del mercato e"...
Leggi l'intervista esclusiva completa a 
Alberto Steffenini
, Marketing
Operations Manager Konica Minolta Italia.
Mario Picchio Ceo e President di Roland DG MID Europe
Roland: la global one di tutti

"Questa è una rivoluzione, non è una crisi. Se vogliamo sapere come sarà il futuro, guardiamoci intorno, questo è il futuro: ogni società deve attuare un forte processo di cambiamento e"…
Leggi l'intervista esclusiva completa a Mario Picchio, President&Ceo di Roland.
Enrico Parisini Titolare di Edigit International
Edigit International: "L'unione fa la forza"
"Il 2012 è stato un anno molto impegnativo. Abbiamo continuato ad investire fortemente sullo sviluppo delle nostre piattaforme software per garantire ai nostri clienti sempre"
Leggi l'intervista esclusiva completa a Enrico Parisini, Titolare di Edigit International.
Giorgio Bavuso Direttore Production Printing
Ricoh è "service oriented e customer-centric"
"Per Ricoh il 2012 è stato un anno molto importante. Innanzitutto per drupa che da sempre dà al mercato nuovi stimoli e opportunità per capire come migliorare il business"
Leggi l'intervista esclusiva a Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing
di Ricoh Italia.
Sun Chemical Battaglia Direttore Offset
Sun Chemical "Working for you"
"Il bilancio del 2012 per il mondo della carta stampata, rispecchia quanto accaduto all’economia generale, europea e italiana, nel particolare. Se consideriamo che il nostro"
Leggi l'intervista esclusiva a Massimo Battaglia, Resp. Business Offset di Sun Chemcal.
Renato Sangalli Business Manager Prographics Epson Italia
Epson "Ottimismo e innovazione"
"Complessivamente, dall’inizio dell’anno fiscale a oggi, abbiamo registrato un andamento in crescita e in positivo rispetto all’anno precedente. La scelta di lanciare"
Leggi l'intervista esclusiva a Renato Sangalli, Business Manager ProGraphics di Epson Italia.
Rosaria Pozzoni Business Operation Manager
J-Teck3: fiducia e determinazione
"In un mercato sempre in crescita e alla ricerca di novità, è necessario stare al passo con le nuove tecnologie e concentrarsi su prodotti nuovi, innovativi e"
Leggi l'intervista esclusiva a Rosaria Pozzoni, Business Operation Manager di J-Teck3.
Alfredo Lorenzini Marketing Manager Consumer & Commercial Kodak Med Cluster Italy - Iberia di Kodak
Kodak: "Yellow Changes Everything"
"La strategia Kodak è focalizzata sulle soluzioni di stampa commerciale, degli imballaggi e funzionale, ma anche sullo sviluppo di"
Leggi l'intervista esclusiva a Alfredo Lorenzini, Marketing Manager Consumer & Commercial Kodak Med Cluster (Italy - Iberia) di Kodak.
Manel Martinez Vice President e General Manager HP GSB Emea
HP: "viaggio di valore"
"La sfida più grande per il 2013 si concentrerà su come affrontare i mercati e come sostenere i brand owner per aiutarli a essere sempre più consapevoli di come sfruttare le potenzialità"
Leggi l'intervista esclusiva a Manel Martinez, Vice President e General Manager HP GSB EMEA.
Valter Maddalon Managing Director Fotoba International
Fotoba: "Yes... we cut!"
"l nostro bilancio è positivo con una flessione negli ultimi mesi dell’anno. Nel 2012 abbiamo lavorato a diversi nuovi prodotti che stiamo introducendo gradualmente sui diversi mercati"
Leggi l'intervista esclusiva a Valter Maddalon, Managing Director di Fotoba International.
Paola Mortara Ceo di Fenix
Fenix pensa al tuo futuro
"Stiamo lavorando su nuovi progetti, affinando  la nostra strategia e investendo in una comunicazione continuativa e mirata con il nostro target group, affidandoci alla nostra agenzia"
Leggi l'intervista esclusiva a Paola Mortara, Ceo di Fenix.








Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top