HP: nuova rivoluzione nel grande formato con la serie HP Latex 300, HP Designjet Z6600 e Z6800!

a cura della Redazione    //    25/04/2014

HP svela oggi durante la fiera americana ISA Sign Expo in Orlando (24-26 aprile) al mercato globale della stampa di grande formato ben 5 nuovi prodotti rivoluzionari e che stabiliscono i nuovi standard di mercato in termini di qualità, produttività per un rapporto tra prezzo e performance senza precedenti nel settore.

HP annuncia la nuova serie HP Latex 300, basata su HP Latex di terza generazione introdotto con l’ammiraglia HP Latex 3000 nel corso del 2013 e di cui la nuova serie eredita le migliori combinazioni tecniche declinandole non in 1 modello solo ma ben 3 modelli differenti: HP Latex 310, HP Latex 330 e HP Latex 360. HP è andata ben oltre e allargando ulteriormente la gamma HP Designjet Z nella fascia Production Printing con due modelli: HP Designjet Z6600 e HP Designjet Z6800.

xavier garcia hp vp and gm, large format production & industrial division palma di majorca presentazione hp latex 300 series 
Nella foto qui sopra: Xavier Garcia, HP VP and GM, Large Format Production & Industrial Division, durante la presentazione della nuova serie HP Latex 300 ad un gruppo selezionato di giornalisti internazionali, tra cui noi di Italia Publishers magazine. 

Procedendo con ordine e partendo dalle 3 soluzioni wide format della serie HP Latex 300, va detto da subito che HP ha realizzato 3 modelli sulla base delle richieste reali dei clienti e andando ben oltre le loro aspettative. Capirete il perché di questa affermazione nelle prossime righe e, ovviamente, più nel dettaglio nei futuri articoli e interviste da non perdere!

La terza generazione di stampanti HP Latex prevede 6 elementi chiave: le nuove teste di stampa HP 831 Latex Printheads (da 1.200x1.200 dpi), i nuovi inchiostri HP 831 Latex Ink e il nuovo HP Latex Optimizer, un nuovo sistema di essiccazione degli inchiostri con nuovi soffiatori d’aria calda ad alta efficienza, un nuovo sistema di profilazione incorporato, la connessione web sempre disponibile.

hp latex 300 key benefits

6 elementi cardine che rendono ciascuno dei 3 modelli HP Latex 300 più performante in termini di durabilità del prodotto, qualità e versatilità di stampa; più produttivi e facili da utilizzare e ancora più sostenibili e ideali per produrre in modo salubre e senza rischi per l’operatore e l’ambiente. Infatti la nuova serie HP Latex 300 si basa su una serie di soluzioni tecniche senza precedenti nel segmento: un tempo di riscaldamento inferiore al minuto e mezzo e una velocità di elaborazione del file di stampa che rende la macchina pronta a stampare in alcuni secondi toccando picchi di produttività massimi di 91 m²/ora nel caso della top di gamma HP Latex 360 e allo stesso tempo applicazioni già perfettamente essiccate e pronte all’uso.

In termini di semplicità d’uso, HP ha reso la gamma HP Latex 300 veramente “plug&play” quanto le altre soluzioni wide format del portafoglio waterbased. Basti pensare che, rispondendo alle sollecitazioni dei clienti, HP ha reso ogni modello della serie HP Latex 300 collegabile alla corrente attraverso presa bipolare, di tipo domestico (200-240V) nel caso della HP Latex 310, e schuko (200-240V) nel caso dei modelli HP Latex 330 e HP Latex 360. HP ha anche introdotto un touch screen su ciascun modello che rende la macchina facilissima da controllare e un’insieme di QR Code che abilitano alla visione via smartphone o tablet di filmati autoesplicativi che rendono qualsiasi operatore in grado di gestire senza problemi il plotter. Non solo, HP ha portato il sistema di manutenzione della macchina da 3 componenti diversificate ad 1 solo kit di manutenzione a cassetto estraibile e sostituibile. Questo rende ogni stampante HP Latex 300 semplice da gestire elimina la necessità di guanti, spugne, tamponi, e qualsiasi altro prodotto per la manutenzione invece richiesto ancora oggi dalle tecnologie eco-solvent.

hp latex 310 palma di majorca

La gamma HP Latex 300 si compone del modello entry level HP Latex 310 che per la prima volta offre una luce di stampa da 1,37 m adatta ai centri stampa di piccole dimensioni e che dispongono di poco spazio nella sala stampa, hanno tipicamente 1 solo operatore a gestire anche più macchine, ma che necessitano di grande versatilità applicativa e facilità d’uso, con una produzione mensile stimata in meno di 300 m². Un prodotto studiato da HP per soddisfare su scala globale circa 85.000 centri di produzione. L’offerta infatti è la più completa mai vista nel settore della stampa di grande formato, tanto che “out of the box” la soluzione offre una produttività massima di 48 m²/ora (indoor 12 m²/ora), il supporto per bobine fino a 25 kg di peso e 180 mm di diametro, per supporti fino a 0,5 mm di spessore. Non manca neppure il RIP stampa Flexiprint HP Edition Rip. Kit di pulizia incluso. L’unico optional a discrezione dell’utente è l’unità di riavvolgimento frontale.

HP Latex 330 palma di majorca

HP Latex 330 è il prodotto di fascia intermedia che porta il formato di stampa HP Latex a 1,6 m. Mantenendo le stesse caratteristiche della versione HP Latex 310 offre una produttività superiore fino a 50 m²/ora (interni 13 m²/ora) e di serie include il riavvolgitore frontale. Un prodotto adatto per produzioni mensili inferiori a 500 m², rispondendo alle esigenze di oltre 15.000 piccoli PSP nel mondo che necessitano di grande versatilità per produrre internamente molteplici applicazioni e che mirano al replacement di soluzioni eco-solvent da 1,6 m, potendo caricare bobine fino a 42 kg e 250 mm di diametro. Il RIP stampa Flexiprint HP Edition Rip è incluso.

HP Latex 360 palma di majorca

La nuova best in class nella stampa di grande formato fino a 1,6 m è HP Latex 360, una soluzione che porta la produttività massima a 91 m²/ora o 17 m²/ora per interni potendo caricare bobine da 42 kg di peso e 250 mm di diametro. Previsto di serie il riavvolgitore, l’X cutter e, attenzione un nuovo dispositivo per la stampa su supporti tessili e reti porose anche senza liner. Non solo, la macchina include un pannello touch screen forntale da 8 pollici che consente di gestire al meglio le funzioni, la profilazione di materiali nuovi e richiesti dal cliente tramite spettrofotometro i1 incorporato, oltre alla possiblità di stampa fronte-retro grazie ad HP OMAS, già apprezzato sulle serie precedenti e qui esaltato dalla maggiore produttività della macchina.

hp designjet z6600 e z6800

La gamma HP Designjet Z invece si arricchisce delle iper produttive HP Designjet Z6600 e HP Designjet Z6800, da 152,4 cm di luce, capaci di spingersi fino a 140 m²/ora, grazie anche al sistema di riavvolgimento frontale incluso. La qualità di stampa fotografica è resa possibile dalla risoluzione massima di 2.400x1.200 dpi e dalla presenza degli inchiostri Hp Vivid Photo con Chromatic Red, più i 3 livelli di nero raggiunti con HP Matte Black, HP Photo Black e HP Light Gray. La gamma cromatica è la più ampia disponibile nella gamma HP e permette di stampare secondo gli standard Swop, Iso, Gracol, 3Dap, Euroscale, Toyo e Fogra. Le nuove HP Designjet Z sono dotate di HP Optical Media Advance Sensor (cioè HP OMAS) che lavora in combinazione con HP Multi-dinesional Smart Drop Placement Technology per una precisione nel posizionamento e dimensione della goccia senza precedenti per la serie.

Le nuove macchine HP Latex 310, HP Latex 330, HP Latex 360, HP Designjet Z6600 e HP Designjet Z6800 saranno disponibili in Europa a partire dal 5 maggio. Saranno mostrate sia al Sign & Digital UK 2014 la prossima settimana e dal 20 al 23 maggio a Fespa Digital per poi arrivare in Italia attraverso un HP Latex Tour e ad ottobre al Viscom Italy 2014.

Come sapete non siamo soliti fornire indicazioni di prezzo dei prodotti, ma sappiate che anche in questo segmento HP vi saprà sorprendere!

Per maggiori informazioni: HP

guarda il video

Il video trailer ufficiale dedicato la lancio della nuova serie HP Latex 300!

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top