Pubblialba sceglie il finishing Made in Italy della nuova Protek Unico TT

a cura della Redazione    //    31/03/2014

La robustezza della nuova Unico TT supportata dal know how tecnico e applicativo di Protek hanno consentito allo storico stampatore milanese di completare internamente a 360° il ciclo di finitura post-stampa, migliorando la qualità e accorciando i tempi di consegna.

Da oltre quarant’anni specializzata nella fornitura di servizi completi di stampa serigrafica e inkjet, Pubblialba è il partner selezionato da grandi e piccole aziende per la stampa di grafiche e allestimenti in&outdoor. In particolare, Pubblialba realizza stampati di qualità e lavorazioni su materiali rigidi durevoli (dal Forex al metacrilato) e flessibili. Prodotti di alta qualità richiesti in quantità limitate e tempi brevi, per i quali Pubblialba ha messo a punto nel tempo una filiera corta e controllata direttamente dal design al finishing assecondando le richieste di mercato. Per assicurare ai propri clienti un servizio sempre più rapido e puntuale, oltre che per raggiungere una maggiore autonomia in fase di produzione e personalizzazione della qualità estetica del prodotto, Pubblialba ha scelto di inserire in azienda nel corso del 2013 la nuova Unico TT.

Si tratta del tavolo di finitura tecnologicamente all’avanguardia per il taglio e la fresatura, firmato dall’italiana Protek. Grazie all’arrivo in azienda della Unico TT, Pubblialba ha da subito eliminato i costi che in passato derivavano dalle operazioni di finitura precedentemente commissionate in esterno. Questo ha permesso all’azienda milanese di ridurre al minimo i tempi di finishing e per consegne in linea con le aspettative della clientela, con una qualità superiore ma soprattutto maggiori marginalità. Per Pubblialba, infatti, la nuova Unico TT è stata determinante da subito e... Leggi l'articolo completo disponibile nella edicola digitale in formato sfogliabile gratuito sul numero di Febbraio 2014!

pubblialba francesco pileci
Intervista a Francesco Pileci, General Manager di Pubblialba 

In oltre quarant’anni quali sono state le vostre evoluzioni tecnologiche e come si è arricchita l’offerta?
Siamo un’azienda di piccole dimensioni focalizzata sulla produzione di stampati di alta qualità. Lavoriamo sin dal 1969 a stretto contatto con il cliente e questo ci ha permesso di distinguerci sul mercato con un servizio all’altezza delle aspettative con una filiera corta. Abbiamo iniziato come serigrafia a ciclo completo e dagli anni 2000 abbiamo completato l’offerta di stampa con il flatbed Uv. Oggi la nostra dinamica di stampa è del 50/50 tra serigrafia e inkjet: valorizziamo al massimo 2 linee serigrafiche e 2 flatbed per fine art e alta produttività, oltre al roll-to-roll. Realizziamo internamente gli impianti 2D e 3D, abbiamo iniziato con stampati per l’arredo urbano fino ad arrivare agli aeroporti, e oggi con espositori durevoli di qualità per il punto vendita personalizzati. Nel 2013 abbiamo introdotto in azienda il primo tavolo da taglio e fresatura di Protek, la Unico TT, per offrire più applicazioni a valore aggiunto.

Quando avete conosciuto Protek e perché avete scelto la Unico TT?
Abbiamo conosciuto Protek a fine 2012 durante Viscom e siamo rimasti da subito colpiti per la capacità dell’azienda, del suo titolare – Giulio Fazzini – e dei suoi tecnici che si sono messi a disposizione in prima persona, ascoltando e analizzando meticolosamente le nostre esigenze tecniche, produttive e l’orientamento applicativo. Sapevamo che Protek aveva un tavolo di finishing di nuova concezione studiato per il flatbed, la Unico TT. Dopo diversi test e comparazioni con altri prodotti analoghi sul mercato abbiamo scelto la Unico TT perché è un prodotto molto robusto, fatto e garantito da... Leggi l'articolo completo disponibile nella edicola digitale in formato sfogliabile gratuito sul numero di Febbraio 2014!

Quali vantaggi vi ha garantito la Unico TT? I vostri volumi e margini di guadagno sono cresciuti?
Il nuovo tavolo Protek ci ha permesso di realizzare internamente tutte le operazioni di taglio e fresatura che eravamo precedentemente obbligati a commissionare ai nostri fornitori di fiducia. Questo comportava un evidente allungamento di almeno 2 o 3 giorni sulla produzione e una netta erosione dei nostro guadagno sul prodotto; con la Unico TT abbiamo velocizzato il finishing e aumentato la qualità dell’applicazione e incrementato la produttività. La Unico TT è affidabile e molto precisa, il cambio utensili è rapido e facile; la console è completa e integrata. Il tavolo mantiene saldo qualsiasi materiale in lavorazione e grazie ad un aspiratore di trucioli e polveri il piano di lavoro è sempre pulito. Era per noi inoltre importante... Leggi l'articolo completo disponibile nella edicola digitale in formato sfogliabile gratuito sul numero di Febbraio 2014!.

Per maggiori informazioni: Protek

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top