The Colorworks: la giusta full immersion in applicazioni small e wide format redditizie!

a cura della Redazione    //    21/02/2014

Si è svolta nel corso della giornata di ieri – con piena soddisfazione delle aziende partecipanti! – la tripla serie di sessioni formativo-applicative proposte in sinergia da Epson, leader mondiale nella produzione di tecnologie per la stampa inkjet e ONYX, software house specializzata in RIP/sw e Workflow avanzati per la comunicazione visiva, rappresentata dall’italiana AmC Color-ONYX Italia.

epson e onyx the colorworks

Epson e ONYX Italia hanno presentato nel corso della giornata il nuovo brand “The Colorworks” - un programma ideato per validare non solo l’approccio software ma il modello produttivo di applicazioni innovative in grado di generare oggi vero business e valore aggiunto con la stampa. Parliamo di applicazioni finite che vedono l’integrazione di una parte creativa avanzata, un workflow di produzione pronto a gestire in modo dinamico sia tinte spot e metalliche così come materiali speciali, il controllo del flusso e dei file grazie alle piattaforme ONYX e la serie di soluzioni wide format Epson Surecolor Sc-s e finishing by Zund.

i team di epson e onyx e zund e 2be partners per the colorworks

Tra i manager presenti all’incontro con le aziende convenute ricordiamo: Hana André, Territory Sales Manager Central Europe di ONYX; Marco Cisani, marketing manager e Simone Lampredi, color specialist di AmC Color ONYX-Italia; Renato Sangalli, Business Manager Prographics e Angelo Favini, Resp. Innovation Center di Epson Italia; Gianluca Bondioli, Sales Manager Grafica e compositi di Zund Italia. Il coordinamento della giornata, la creatività e le riflessioni sulle dinamiche del mercato a cura del team di 2Be Partners, organizzazione indipendente orientata alla consulenza e business marketing.

epson e onyx rip stampa su materiali poveri per the colorworks

Per l’occasione, l'Innovation Center di Epson è stato trasformato in un vero e proprio "centro produttivo" per una giornata intera, offrendo la possibilità ai convenutui di stampare e creare concretamente, con il supporto degli specialisti presenti tre differenti applicazioni innovative di piccolo e grande formato.

simone lampredi di amc color onyx italia per the colorworks

Sono state mostrate e spiegate nel dettaglio le tecniche realizzative e quindi stampati sulla serie Epson Surecolor svariati prototipi di packaging ed etichette, classiche o sagomate, con l’impiego di tinte metallizzate e bianco coprente; vetrofanie e soluzioni sagomate night & day ad effetto su film trasparenti con l'utilizzo del bianco multistrato e, infine, stampe di qualità su materiali poveri. Tre soluzioni concrete per rendere più redditizia l'attività di qualsiasi azienda di stampa utilizzando il giusto mix di tecniche, tecnologie e creatività funzionali al business.

vetrofania e packaging per the colorworks

Applicazioni che fino ad oggi gli stampatori sono soliti associare alla sola produzione analogica per le grandi tirature oppure tipicamente in digitale con la stampa inkjet flatbed che, invece, durante le sessioni formative di The Colorworks sono state concretamente realizzate utilizzando inchiostri Epson "green eco-solvent", in tempi brevi e a costi estremamente contenuti.

Come Marco Cisani di AmC Color - ONYX Italia puntualizza: "Il filo conduttore della giornata è dare -Più valore alla stampa- e ci riferiamo alla qualità del lavoro dello stapatore e, quindi, ciò che questo consegna nelle mani dei propri clienti. Per questo motivo presentiamo oggi soluzioni applicative innovative create a regola d'arte grazie all'armonia del software ONYX e output su tecnologia inkjet Epson - due brand noti al mercato del grande formato - ma che grazie all'unione di intenti con l'iniziativa The Colorworks intendono andare ben oltre".

Marco prosegue: "Oggi colmiamo quel gap conoscitivo e di esperienze applicative necessario, generato attraverso lo scambio di informazioni dai produttori di hardware e software verso lo stampatore. Offriamo con The Colorworks quell'insieme di strumenti necessari a rendere più consapevoli gli operatori della qualità unica del lavoro che stanno producendo, in questo caso, tre applicazioni che spaziano dal pack & label al night & day. Prodotti che oggi è possibile tanto prototipare quanto produrre in digitale, anche secondo logiche di personalizzazione avanzate, e grazie alle quali raggiungere marginalità elevate".

epson e onyx the colorworks kit

Al termine dell'evento ai partecipanti è stato fornito un kit completo con applicazioni e sample prodotti nel corso della giornata, spiegazioni e dettagli. Sia Epson che ONYX Italia hanno inoltre voluto premiare il tempo trascorso dalle aziende partecipanti, impegnate alla scoperta di nuove applicazioni, offrendo loro una serie di vaucher (del valore complessivo di alcune migliaia di euro!) come riconoscimento per la loro presenza all'incontro e spendibili sia in attrezzature sia per una giornata di ulteriori approfondimenti mirati e personalizzati.

Per maggiori informazioni: Epson - ONYX Italia - Zund - 2Be Partners - The Colorworks

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top