Dossier Nord - Strategie, valori e servizi dai fornitori del Nord

a cura della Redazione    //    02/09/2013

Da oggi e nelle prossime settimane vi proporremo una serie di articoli dedicati ai fornitori di tecnologie di stampa digitale e wide format di tutta Italia e finalizzato ad offrire una visione complessiva rispetto all'aggiornamento dell'offerta e alle strategie attuate per questo 2013.

La redazione ha "attraversato lo Stivale”, isole comprese, in puntate e tappe di comunicazione equamente suddivise tra Nord, Centro e Sud Italia. Dallo scorso numero di marzo, infatti, abbiamo aperto i microfoni al canale dei rivenditori del Nord Italia di cui proponiamo i valori, le nuove idee e i progetti, comunicandoveli con il giusto dinamismo. L’articolo ha fatto emergere i fattori che distinguono ciascun fornitore offrendo una visione complessiva dell’andamento del mercato. Dal confronto sono emersi sia i nuovi trend di investimento tecnologico, sia l’attitudine dei rivenditori a guardare sempre a nuovi mercati e a non fermarsi più alla sola vendita del prodotto.

showroom ceckin

A premiare è la capacità di instaurare una sinergia con il cliente su più livelli nel tempo, con una forte capacità consulenziale nei diversi ambiti applicativi che la stampa digitale consente di sviluppare, spaziando dal foglio alla bobina e nel grande formato. Abbiamo quindi raccolto alcune impressioni significative dalle aziende del Triveneto, Lombardia, Piemonte e della Liguria.

Consolidamento e nuove prospettive
Secondo buona parte delle aziende intervistate, il biennio 2011 e 2012 è stato caratterizzato dal consolidamento dei rapporti con la clientela e da un rallentamento nella vendita di nuove tecnologie. Una riduzione nelle vendite di sistemi hardware dovuta a diversi fattori e che, come è stato fatto notare praticamente da tutti, ha coinciso con una saturazione del mercato wide format; un po’ meno nel segmento della stampa a foglio digitale. Tutto questo e le modeste dimensioni delle aziende italiane, su cui è gravata anche la pressione fiscale e l’impossibilità di accedere a linee di credito da destinare agli investimenti tecnologici, ha frenato anche coloro che, in realtà, avrebbero puntato a un reale rinnovamento del proprio parco macchine nell’Uv flatbed, superwide format e sulle nuove macchine digitali a foglio… Leggi l'articolo completo disponibile sul numero di Marzo disponibile attraverso la nostra edicola digitale in versione sfogliabile gratuita!

Nuovi prodotti e trand di mercato
Tra le tecnologie più richieste ad inizio 2013 sono stati segnalati i sistemi di stampa digitale per etichette a banda stretta e le macchine digitali per la produzione di abbigliamento promozionale e materiali dedicati. Due settori in cui la tecnologia inkjet sta prendendo il soppravvento sull’analogico, forte di una maggiore semplicità operativa, elevata capacità di personalizzazione e costi di avviamento minimi. Questo permette agli stampatori di produrre solo le quantità richieste dal cliente, in tempi più brevi e con maggiori margini di guadagno.  Ricordiamo che il mercato delle etichette si darà appuntamento al prossimo Labelexpo Europe 2013, clicca qui per saperne di più!

Dopo aver quindi realizzato dossier dedicati ai fornitori specializzati del Nord e articoli finalizzati a mostrare informazioni interessanti sui rivenditori del Centro Italia, la redazione già dal numero di numero di Ottobre offrirà una visione d'insieme sulle opportunità legate agli specialisti di Sud e Isole, quindi se non siete ancora stati contattati o se desiderate prenotare uno spazio sul numero di Ottobre o su Novembre (gli spazi sono limitati!), scrivetemi subito dari...@sunnycom.it  o chiamate in redazione: tel 0248516207!

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top