Consumabili - Wrapping: auto e superfici, i materiali e le opportunità

a cura della Redazione    //    02/08/2013

La decorazione di qualità di superfici e la personalizzazione della livrea di automobili e altri mezzi, è possibile solo grazie all’utlizzo di speciali pellicole (o film) autoadesivi. Questi prodotti sono studiati per aderire all’elemento sottostante: metallo, legno, vetro, muratura e chi più ne ha ne metta; assicurando la migliore presa o aggrappaggio possibile e, allo stesso tempo, offrire quel livello di duttilità necessario richiesto dall’applicatore. Oggi sono disponibili sul mercato molteplici film e supporti adesivi in grado di assicurare tutto questo.

Questi film sono realizzati sia da grandi multinazionali sia da leader italiani che hanno saputo esportare anche in campo internazionale l’unicità dei film “Made In Italy”. Un caso di grande successo è dimostrato da Apa che proprio in occasione di Fespa, a fine giugno, ha rinnovato il suo brand in chiave Italian Design e con il motto: “Always Ahead. A true leader in film technologies”. Ad affiancare Apa, anche altri marchi come Shock Line, l’unica azienda in Italia a produrre carte transfer e decalcomanie per stampanti laser e plotter da stampa wide format, ideali per decorare oggetti o creare pareti da sogno!

Comunicare e decorare alla massima velocità
La decodinamica vede nel su complesso tre differenti tipologie di applicazioni possibili: la decorazione con pellicole predisposte per la stampa, il “cambiocolore” o la creazione di grafiche in prespaziato. Nel primo caso, le pellicole sono progettate per offrire una superficie perfettamente aderente alla superficie del mezzo, la cui durata e permanenza varia in funzione delle esigenze del committente. Si va dalle poche settimane fino alla garanzia di permanenza per uno o più anni, in funzione del prodotto installato e sue possibili sovra laminazioni di protezione. Alcuni produttori, in funzione del film scelto, che si adatta a determinati tipi di inchiostro da stampa digitale, offrono un…

Leggi l'articolo completo sull'ultimo numero di Italia Publishers, disponibile in versione sfogliabile gratuita dall'Edicola Digitale, clicca qui!

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top