Strategie - Struttura: il network ideale per lavorare meglio, assieme

a cura della Redazione    //    29/07/2013

La trasformazione dell’industria grafica e le nuove dinamiche introdotte dal Web-to-Print, hanno imposto alle piccole e medie imprese italiane di rifocalizzare al meglio il loro business di stampa e ripensare all’insieme dei servizi offerti al cliente per continuare a competere. Sulla base di queste osservazioni, consapevole delle difficolta di mercato, ma forte dell’esperienza alla guida di Centro Stampa Digitalprint (stampa e Web-to-Print); Quinto Protti, ha innescato un percorso inedito di svolta, “aperto” e denominato Struttura. Di cosa si tratta?

Parliamo di un network di aziende dell’industria grafica – fortemente radicate sul territorio – che scegliendo di condividere un modello di assoluta e totale non concorrenza, interagiscono reciprocamente per un continuo processo di crescita tecnologico, qualitativo e di servizio al cliente. Un gruppo con obiettivi chiari e capace di superare ostacoli, capitalizzando le opportunità del mercato, sfruttando anche la forza e il dinamismo del web. Non è un caso che il payoff dell’azienda sia “Lavorare insieme lavorare meglio”. Quinto Protti, infatti sottolinea che: “Come gruppo di aziende puntiamo ad ottimizzare le macchine nel network, creando per il gruppo una economia di scala migliore, guardando alle reali esigenze del mercato ed evitando di generare quell’effetto domino dato dalla saturazione tecnologica e dalla sterile competizione del prezzo.

Struttura brochure back

Ciascuna realtà diventa un tassello importante del processo di crescita del gruppo, traendo però importanti benefici dalla propria specializzazione e complementarietà”. Struttura offre servizi di marketing e cross-media, spaziando dalla stampa tradizionale offset al digitale di piccolo e grande formato, includendo la serigrafia e le nobilitazioni finali. Ma c’é di più, essendo Struttura non votata alla competizione interna, rende partecipi tutti gli imprenditori di benefici tangibili immediati e un processo di crescita reale duraturo, nel medio e lungo termine. Il portafoglio prodotti diventa comune al network di Struttura, si espande notevolmente grazie al matching tramite Web-to-Print e, di conseguenza, genera l’opportunità di raggiungere nuovi mercati che  per le singole aziende sarebbero irraggiungibili. Cediamo ora la parola a Quinto Protti, che ci spiega le opportunità di Struttura.

Intervista a Quinto Protti, Titolare di Centro Stampa Digitalprint e Capofila Struttura

Sulla base di quali valutazioni è nata l’idea del network di Struttura?
"Struttura nasce per avere una duplice valenza: è finalizzata a centralizzare gli acquisti di prodotti stampati e servizi di stampa offerti da più aziende che operano in modo complementare, collocandosi sul mercato come gruppo di acquisto. Il secondo valore è dato dalla capacità di essere una rete commerciale ben radicata sul territorio, perché formata da aziende locali. A questo si aggiunge l’orientamento alla forte specializzazione nella produzione del prodotto e la capacità di sfruttare la potenza della tecnologia e la conoscenza del web".

Leggi l'intervista completa sul mensile Italia Publishers, numero di Luglio, disponibile anche in versione sfogliabile digitale gratuita online dalla nostra edicola digitale. Clicca qui!

Per maggiori informazioni: Gruppo Struttura - Centro Stampa Digitalprint

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top