Svelata la terza generazione di tecnologie HP Latex!

a cura della Redazione    //    05/06/2013

HP svela la terza generazione di tecnologie HP Latex, e introduce la nuova e innovativa HP Latex 3000. Si tratta della nuova tecnologia roll-to-roll superwide format HP Latex, con luce di stampa da 3,2 metri, produttività e versatilità industriali adatte sia la mercato dell’indoor che della stampa outdoor.

Una tecnologia che nasce per offrire agli stampatori di grande formato dotati di macchine a solvente e Uv-curable, l’alternativa sostenibile dell’HP Latex di terza generazione. Con HP Latex 3000, infatti, HP introduce una serie di grandi novità tecniche e tecnologiche che fanno compiere un importante balzo in avanti alla categoria e adottate per rispondere al meglio alle richieste del mercato mondiale della comunicazione visiva.

HP Latex 3000 è la prima tecnologia al mondo ad essere dotata dei nuovi inchiostri HP 881 Latex che offrono una resistenza al graffio estrema, comparabile a quella raggiunta in passato dagli inchiostri hard-solvent; una soluzione ideale quindi la produzione di maxiaffissioni di lunga durata, alla produzione di pellicole per automezzi e l’interior decoration, così come una migliorata capacità di adesione su supporti molto sensibili al calore.

Inchiostri che godono della presenza del nuovo esclusivo HP Latex Optimizer: un liquido che non va scambiato per un tradizionale primer di stampa ma, come il nome suggerisce, si tratta di un vero prodotto creato ad hoc da HP per ottimizzare la fase di stampa diretta su ogni tipo di materiale, in combinazione con le nuove teste dedicate HP 881 Latex Printhead. Grazie alla presenza di HP Latex Optimizer, è stata migliorata la velocità di stampa così come la capacità di essiccazione del materiale tramite un nuovo sistema di ventilazione parzializzato che impiega molta meno energia rispetto a quello adottato su tecnologie HP Latex precedenti. La presenza del HP Latex Optimizer, ci è stato precisato da HP, non incide minimamente sulla velocità di produzione e agisce tramite un canale indipendente.

Su HP Latex 3000 sono disponibili, quindi 6 canali colore, più il settimo canale dedicato ad HP Latex Optimizer. Quest’ultimo, inoltre, non incide in fase di preparazione del file di stampa e verrà utilizzato in modo indipendente dalla macchina durante la stampa. Il compito di HP Latex Optimizer è inoltre quello di migliorare significativamente la qualità di stampa ad ogni passata, ottimizzando la precisione con cui ogni singola goccia d’inchiostro viene depositata sul supporto.

HP ha infatti comunicato ufficialmente che con HP Latex 3000 sarà possibile produrre in bobina fino a 77 m²/ora in alta qualità, con sei pass a sei colori di stampa applicazioni per interno, oppure fino 120 m²/ora con 3 pass a 6 colori su supporti per esterno. La qualità di stampa massima è raggiunta grazie a 1.200 dpi di risoluzione e ad una goccia da 12 picolitri, alla presenza di nuove soluzioni tecniche: uno spettrofotometro incorporato per la consistenza cromatica di ogni stampato e il sistema di Dynamic Swath Alignment che alle alte velocità di produzione previene la formazione del banding.

Ai più attenti non sarà sfuggito che la nuova superwide format HP si contraddistingue per la nomenclatura "Latex". Si tratta infatti di una scelta precisa operata da HP per fare maggiore chiarezza e distinzione con le altre tecnologie a portfolio dote di altre famiglie di inchiostro. Infatti da questo giugno, tutte precedenti macchine marchiate HP Scitex e HP Designjet dotate di HP Latex verranno rimarchiate in: HP Latex 850, HP Latex 820, HP Latex 600, HP Latex 280 e HP Latex 260.

La nuova HP Latex 3000 sarà mostrata per la prima volta al mercato in occasione di Fespa, a Londra, dal 25 al 29 giugno. Non mancate!

Per maggiori informazioni: HP

guarda il video

Per presentare al meglio le potenzialità della nuovissima HP Latex 3000 è stato inoltre reso disponibile il video introduttivo. Eccolo!

Lascia il tuo commento

Seguici su Facebook, metti
mi piace alla nostra pagina

SFOGLIA ONLINE IL NUOVO
NUMERO DI ITALIA PUBLISHERS

Non rimanere indietro, ricevi in anteprima le ultime notizie
sul mondo del digital printing

RICERCA RAPIDA

inserisci qui la parola chiave
< Torna agli ARTICOLI ∧ Top